corrierecity.com

Italia

Italia: ipotesi blocco porti a navi straniere che salvano migranti

Share
Italia, altri 2000 salvati, 10 mila in 4 giorni

Come spiega l'Ansa, il governo avrebbe dato mandato al Rappresentante presso la Ue, l'ambasciatore Maurizio Massari, di porre formalmente al commissario per le migrazioni Dimitris Avramopoulos il tema degli sbarchi in Italia. Messaggio consegnato dall'Italia alla Commissione: la situazione che stiamo affrontando è grave, l'Europa non può voltarsi dall'altra parte. Ora la questione passa al voto della Commissione Affari esteri. "Altrimenti si potrebbe arrivare a negare l'approdo nei porti per le navi che non battono bandiera italiana e non facciano parte di missioni europee" molto chiaro il messaggio. L'eventuale blocco dei porti italiani riguarderebbe non solo le navi delle Organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo centrale ma anche le unità navali inserite in Frontex, l'Agenzia cui spetta il controllo delle frontiere esterne dell'Ue, e in Eunavformed, l'operazione che ha il compito di contrastare nel canale di Sicilia i trafficanti di esseri umani, alla quale partecipano 25 nazioni europee.

Un'ipotesi questa che andrebbe a confermare la stima fatta a inizio anno dal ministero dell'Interno, dove si parlava del possibile arrivo nel 2017 in totale di 230.000 immigrati, ben 50.000 in più rispetto lo scorso anno.

Calciomercato Inter, Spalletti: "Borja Valero un leader"
Come lo ero per la Roma e per le squadra che ho allenato in precedenza, sono eccitato di poter lavorare per L'Inter . Parole che sanno quasi di ufficialità, pronta ad arrivare nei prossimi giorni.

Non è accettabile che queste navi aspettino al largo delle acque territoriali o dentro esse i gommoni, quasi in rendez-vous organizzati, e che poi portino decine di migliaia di disperati solo e unicamente nel nostro Paese, con l'Ue che non vede, non sente e non parla.

"Una decisione - continua Latorre nella nota ufficiale - che se sarà formalizzata aiuterà a gestire una situazione che rischia di essere insostenibile".

Caos Donnarumma, Raiola riapre al Milan: "Incontro dopo l'Europeo"
L'incognita sul suo futuro desta l'interesse dei tifosi del Milan , ma non solo. Desidero ribadire il mio amore assoluto per il Milan e i suoi tifosi .

Le strutture di accoglienza si trovano ormai sottoposte a forte pressione.

Il flusso di migranti dal Nordafrica sta divenendo insostenibile: nella giornata di lunedì oltre 5.000 migranti sono stati salvati al largo delle coste libiche e sono in totale 8.500 quelli recuperati dalle navi dei soccorritori in 48 ore. La motivazione è duplice: la quantità enorme di sbarchi negli ultimi giorni (del resto, si sapeva: l'estate è la stagione con maggiori arrivi dovuti al clima più favorevole alle navigazioni) e il fatto che l'Europa - diciamolo pure, senza timore - ha completamente abbandonato l'Italia.

Berlusconi: "Ora coalizione liberale" Ma FI e Lega sono divise dai conteggi
Con Berlusconi "ci vedremo, ci sentiremo, ragioneremo", ma "la leadership è l'ultima delle mie preoccupazioni". "Non ho tempo né voglia di occuparmi di questo - ha detto Salvini -".

Share